Come Erede

Come Erede

Come Erede

Se accedi, in qualità di Erede, puoi presentare, a partire dal 14 maggio, la dichiarazione per una persona deceduta autenticandoti ai Servizi Telematici dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando le tue credenziali (Fisconline, Entratel, Spid, CNS).

Dopo aver effettuato l'accesso ai Servizi Telematici clicca, nella parte centrale della pagina, sul box della precompilata e poi seleziona "Accedi alla precompilata in qualità di erede". Digita, quindi, il codice fiscale della persona deceduta per la quale intendi presentare la dichiarazione dei redditi.

L'Agenzia, a partire dal 14 maggio, mette a disposizione dell'erede una dichiarazione dei redditi senza alcun dato precompilato, a eccezione dei suoi dati anagrafici e di quelli della persona deceduta. Dopo aver compilato la dichiarazione, puoi inviarla direttamente tramite l'applicazione web.

Da quest’anno l’erede può utilizzare, oltre al modello Redditi, anche il modello 730, purché la persona deceduta sia stata in possesso dei requisiti per presentare il 730 ossia nel 2019 abbia percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.

Un solo erede può accedere alla dichiarazione precompilata per conto della persona deceduta: il primo che accede inibisce gli altri eredi.

Web Content Survey Portlet