Registrazione in qualità di erede

Registrazione in qualità di erede

Registrazione in qualità di erede

L'erede può presentare la dichiarazione per una persona deceduta direttamente tramite l'applicazione web.

Dal 14 maggio l'erede, dopo aver effettuato l'accesso all'applicazione con le proprie credenziali (Fisconline, Entratel, Spid, Cns), può indicare il codice fiscale della persona deceduta per la quale intende presentare la dichiarazione.

L'Agenzia mette a disposizione dell'erede una dichiarazione dei redditi senza alcun dato precompilato, a eccezione dei suoi dati anagrafici e di quelli della persona deceduta. Dopo aver compilato la dichiarazione, l'erede la invia direttamente tramite l'applicazione web.

Da quest’anno l’erede può utilizzare per la presentazione della dichiarazione dei redditi per conto del contribuente deceduto, oltre al modello Redditi, anche il modello 730, purché la persona deceduta abbia i requisiti per utilizzare tale modello semplificato ossia nel 2019 deve aver percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.

Se l'erede non è in possesso delle credenziali Fisconline o Entratel, dovrà procedere con la propria registrazione ai servizi telematici.(apre una nuova finestra)

Web Content Survey Portlet