Come Erede

Come Erede

Come Erede

Per accedere alla dichiarazione per conto di un soggetto deceduto, in qualità di erede, devi essere in possesso dell’apposita abilitazione.

Se sei già abilitato e vuoi accedere, in qualità di Erede, puoi presentare la dichiarazione per una persona deceduta autenticandoti nell’Area Riservata dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando le tue credenziali (Spid, CNS, CIE e, per i soggetti titolati ad averle, con le credenziali rilasciate dall’Agenzia). Dopo aver effettuato l'accesso all’Area Riservata, clicca “Dichiarazione precompilata”

e poi seleziona "Accedi alla dichiarazione in qualità di erede".

Seleziona, quindi, il codice fiscale della persona deceduta per la quale intendi presentare la dichiarazione dei redditi.

L'Agenzia mette a disposizione dell'erede abilitato una dichiarazione dei redditi della persona deceduta completa dei dati reddituali, degli oneri detraibili e deducibili sostenuti dal de cuius e già comunicati all'Agenzia delle Entrate da enti esterni (ad esempio spese sanitarie, interessi passivi sui mutui, premi assicurativi, contributi previdenziali ecc.) nonché delle altre informazioni presenti nell'Anagrafe Tributaria. L’erede dopo aver visualizzato, modificato o integrato la dichiarazione, può inviarla direttamente tramite l'applicazione web.

In particolare per quanto riguarda le spese sanitarie e i relativi rimborsi l’erede, per motivi di cautela inerenti il trattamento dei dati personali, non può accedere al dettaglio delle singole voci delle spese e dei rimborsi, ma può visualizzare i dati aggregati, suddivisi per tipologia di spesa, del de cuius e dei familiari a carico del “de cuius”, con esclusione di quelli per i quali sia stata manifestata l’opposizione. L’erede, inoltre, non può utilizzare la modalità di compilazione assistita per integrare il quadro E del de cuius.

Gli eredi abilitati (per conto delle persone decedute nel 2022 o entro il 30 settembre 2023) potranno utilizzare, oltre al modello Redditi, anche il modello 730, purché la persona deceduta sia stata in possesso dei requisiti per presentare il 730, ossia nel 2022 abbia percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente. Invece per le persone decedute successivamente al 30 settembre 2023, la dichiarazione dei redditi per l’anno d’imposta 2022 può essere presentata utilizzando esclusivamente il modello Redditi - PF.

Web Content Survey Portlet