Novità 2023

Le principali novità del 2023

Le principali novità del 2023

  • Spese per corsi statali post diploma di Alta formazione e specializzazione artistica e musicale e relativi rimborsi. Dall’anno d’imposta 2022 i dati comunicati dagli AFAM statali (che rientrano nello specifico elenco MUR) verranno utilizzati per fornire al contribuente informazioni utili per poter integrare il modello con le detrazioni per spese di istruzione universitaria, lasciando allo stesso la valutazione del possesso di tutte le condizioni previste per il beneficio fiscale.
  • Canoni di locazione relativi ad alloggi adibiti ad abitazione principale e spese per canoni di locazione studenti universitari fuori sede. Dall’anno d’imposta 2022 in alcuni casi verranno utilizzati i dati disponibili in Anagrafe Tributaria per riportare nel foglio informativo della dichiarazione precompilata elementi utili al contribuente per integrare il modello, dopo che lo stesso ha valutato il possesso di tutte le condizioni soggettive previste per il beneficio fiscale.
  • Spese per intermediazione immobiliare per l’acquisto dell’immobile da adibire ad abitazione principale. Dall’anno d’imposta 2022,relativamente ai contratti di compravendita di immobili per i quali è stata richiesta l’agevolazione “prima casa”, verranno utilizzati i dati disponibili in Anagrafe Tributaria per riportare nel foglio informativo della dichiarazione precompilata elementi utili al contribuente per integrare il modello, dopo che lo stesso ha valutato il possesso di tutte le condizioni previste per il beneficio fiscale.
  • Credito d’imposta a favore delle persone fisiche che, dal 1°gennaio al 31 dicembre 2022, sostengono spese documentate per lo svolgimento di attività fisica adattata (Afa).
  • Credito d’imposta per depuratori d’acqua e riduzione del consumo di plastica (Bonus Acqua potabile)
  • Nuova funzionalità dell’applicativo web. Da quest’anno è possibile annullare anche il modello Redditi PF (e i modelli RPF correttivi ad esso collegati), inviato tramite applicativo web. Le date ultime per annullare dipendono dalla predisposizione o meno del modello F24.
  • Sono state ulteriormente semplificate le procedure per consentire al contribuente di richiedere l’abilitazione di una persona di fiducia ad accedere alla propria dichiarazione precompilata. Da quest’anno il modulo per abilitare la “persona di fiducia” potrà essere presentato dal soggetto interessato tramite una specifica funzionalità web messa a disposizione all’interno dell’area riservata, nella sezione “Profilo utente/Autorizzazione soggetti terzi”. Oltre a tale modalità, il modulo potrà essere presentato sempre dal soggetto interessato tramite PEC, direttamente presso qualsiasi Ufficio territoriale o mediante il servizio on line di videochiamata. Qualora l’interessato sia impossibilitato a presentare il modulo a causa di patologie, il modulo può essere presentato direttamente dalla “persona di fiducia” presso un qualsiasi Ufficio territoriale. Per i dettagli consulta la pagina VERIFICA SE HAI BISOGNO DI ABILITARTI

Il nuovo modulo per le richieste di abilitazione della persona di fiducia, nonché per le richieste di accesso da parte dei rappresentanti legali (genitore, tutore, amministratore di sostegno, curatore speciale) é allegato al provvedimento del 17 aprile 2023 in tema di utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia delle entrate da parte dei rappresentanti legali e delle persone di fiducia, che modifica il provvedimento n. 173217 del 19 maggio 2022.

Web Content Survey Portlet